Guasina

arte e legno da 40 anni

Dal 1980

Le creazioni artistiche “Guasina” prendono vita nel 1980 da un’idea del designer e architetto Giorgio Guasina, con la collaborazione dei figli Margherita, Silvia e Marco.
La materia usata è il legno, profondamente amato, in una terra di boschi e monti.
La lavorazione è esclusivamente manuale, lenta e attenta, supportata da utensili e macchine elementari.

Inizialmente ci furono le prime ciotole tornite, ma con l’apporto creativo dei figli, la gamma delle produzioni artistiche si espanse nel tempo.
Nell’intimo ed elegante showroom di Recoaro, oggi Silvia propone le realizzazioni del fratello Marco, in un misto di continuità con il passato e creatività sempre nuova.
Emergono forti il gusto e il design propri della più profonda cultura italiana.

Materia e ispirazione

La natura dei materiali.
L’unicità dei soggetti.

La bellezza ancestrale del legno è la più alta forma di ispirazione che da sempre Guasina segue per la realizzazione delle creazioni artistiche.
Dai piccoli pannelli fiabeschi, alle imponenti sculture più complesse, la forza della natura accompagna le forme e modella le curve con una semplice sofisticatezza, ardua da definire in un’unica descrizione.

Progettati e realizzati interamente a mano

Gli unici strumenti usati sono una sega a nastro e una pialla.

I colori per ravvivare ogni singolo pezzo sono colori per legno a base acqua.

Tutto è studiato per armonizzarsi con la natura e quindi spesso i nostri legni provengono da materiali di recupero di cantieri nelle zone limitrofe al laboratorio.
Ogni creazione è realizzata con un determinato legno e non con altri, perché materia e figura sono pensati come un’entità unica, che parte da una concezione comune..

L’Albero della Vita, creazione esclusiva di Marco Guasina, è diventato nel tempo l’emblema delle creazioni Guasina. Non esiste un albero uguale all’altro, perché per ognuno la sega a nastro di Marco ricava ogni foglia, singolarmente. L’incontro degli strati e dei colori delle foglie dà vita di volta in volta a creazioni sempre diverse, ma ben riconoscibili. Con un grande significato di positività e prosperità adatto a ogni situazione.

Non perderti nulla

Quattro volte l'anno, con il volgere delle stagioni, ti scriviamo una mail per tenerci in contatto e raccontarti qualcosa di nuovo del nostro mondo. Puoi disiscriverti in qualsiasi momento.
Prima di inviare leggi e accetta la nostra Privacy Policy.
Accetto la Privacy Policy